Telese: paese "termale" - 02-07-02 - Michele Del Vecchio

 

 

 

 

Cercherò di essere breve, anche se sono molte le cose che vorrei dire.

A mio avviso il problema del lago è un problema che si trascina da molti anni.

Perso il finanziamento stanziato qualche anno fa, che avrebbe permesso lo sviluppo dell' intera area per logiche “spartitorie”, il lago e rimasto abbandonato a se stesso, e questa situazione appare evidente anche a chi analizza la situazione in modo ottimistico.

Lo sviluppo del nostro paese deve necessariamente passare attraverso la crescita di aree di interesse paesaggistico-ambientale come queste. Non dobbiamo e non possiamo favorire uno sviluppo caotico fatto di quartieri dormitorio; non è sufficiente realizzare piazze con fontane (per turisti orientali).

Favorire lo sviluppo turistico significa dare la possibilità a chi viene a Telese per curarsi nelle nostre terme di avere il massimo confort possibile e garantire una briosa  e produttiva accoglienza.

Noto una certa approssimazione nel valutare questo problema pur sapendo che il turismo rappresenta il futuro di questo paese e dell'intera valle. Le Terme hanno, secondo me, un passo diverso dal paese, un passo decisamente più spedito e Telese non riesce a stargli dietro.

E’ ormai passato un anno da quando ho detto queste cose, ma nulla o poco sembra essere cambiato.

Un mio ringraziamento va a due grandi amici (Giuseppe e Giovanni) che più di altri si sono impegnati per lo sviluppo del nostro sito affinché diventasse una voce seria e propositiva del nostro paese e della nostra valle.